L'essenziale in breve
La nuova piattaforma digitale civic riunisce persone e organizzazioni che vogliono assumersi la responsabilità di una Svizzera liberale, innovativa ed economicamente forte. civic mira a rafforzare la società borghese-liberale e l'economia di mercato, contribuendo a garantire la prosperità della Svizzera. Vogliamo progredire insieme attraverso le buone idee.
Rafforzare il modello liberale di successo della Svizzera
I membri fondatori della piattaforma sono le organizzazioni mantello economiesuisse, l'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e l'Unione svizzera delle arti e mestieri (usam). Swissmem è attualmente una delle altre organizzazioni sostenitrici. La piattaforma persegue i seguenti obiettivi:
Raggiungere l'obiettivo più velocemente
civic fornisce ai partiti e alle parti interessate una piattaforma che rende più facile e veloce la raccolta di firme a sostegno di iniziative liberali e favorevoli all'economia. In questo modo si colma una lacuna. Con civic si crea un'infrastruttura con cui le forze costruttive del nostro Paese possono utilizzare gli strumenti della democrazia diretta nel modo più efficiente possibile.
Peter Gehler, Presidente di civic, afferma: «Dobbiamo rafforzare il peso di civic in Svizzera e far sentire la voce della base. Quando ho sentito parlare del progetto pilota a sostegno delle istanze democratiche dirette, ho immediatamente riconosciuto l'enorme importanza del progetto. Sono lieto di essere coinvolto come presidente indipendente».
Informazioni su civic
Con il nome «civic - Noi per il modello di successo della Svizzera», le associazioni economiche gestiscono un'associazione indipendente che amministra la piattaforma. Il Presidente della nuova associazione è Peter Gehler, imprenditore e membro del Consiglio di amministrazione. Il Consiglio di amministrazione comprende rappresentanti di economiesuisse, USI, usam e Swissmem. L'associazione è aperta ad altre organizzazioni che desiderano partecipare come sponsor. civic ha un orientamento liberale e favorevole all'economia, ma in quanto piattaforma di sostegno alla democrazia diretta è aperta a un'ampia gamma di istanze. Questo non significa per forza che la piattaforma, l’organizzazione o i membri dell’organizzazione condividano nei contenuti ogni istanza pubblicata su civic.
Peter Gehler, Presidente dell’associazione civic