civic - democratico, liberale, basato sullo Stato di diritto.

Comunicato stampa

Medienmitteilung
Zurigo, 29.01.2026 - La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori è un nuovo membro di «civic»

L'essenziale in breve

  • All’inizio del 2026, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) è entrata a far parte dell’associazione «civic – Noi sosteniamo il modello di successo svizzero».
  • Con questa adesione, la SSIC si aggiunge ai tre membri fondatori — economiesuisse, l'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e l'Unione svizzera delle arti e mestieri (usam) — e all’associazione di categoria Swissmem, diventando un nuovo membro.
  • La piattaforma digitale civic, lanciata nell’agosto 2025, consente di raccogliere firme per petizioni, iniziative e referendum. L’obiettivo è rafforzare la società borghese-liberale e l'economia di mercato e contribuire a garantire il benessere della Svizzera.

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) è ora membro dell’associazione «civic – Noi sosteniamo il modello di successo svizzero». Con questa adesione, un’altra importante organizzazione di categoria rafforza l’alleanza delle associazioni economiche che sostengono civic.

Grazie a civic, partiti e attori hanno a disposizione una piattaforma che semplifica e velocizza la raccolta di firme per iniziative liberali e favorevoli all’economia. civic offre così un’infrastruttura attraverso la quale le istanze liberali e costruttive del Paese possono utilizzare in modo efficiente gli strumenti della democrazia diretta.

Peter Gehler, Presidente dell’associazione civic, afferma: «Siamo molto lieti dell’adesione della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori e del loro impegno per civic. Questo è un segnale forte a favore del modello di successo svizzero. In questo modo, civic ne esce ulteriormente rafforzata».

Bernhard Salzmann, direttore della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori e rappresentante della SSIC nel Comitato di civic, commenta con entusiasmo la collaborazione: «civic rafforza la democrazia diretta laddove è decisiva per l’economia e la società. Come SSIC vogliamo contribuire attivamente affinché le istanze liberali e di mercato possano essere efficacemente rappresentate. Il successo della nostra recente petizione sulla piattaforma, che mirava a garantire condizioni di lavoro eque, sicure e regolamentate nel settore edile e che ha raccolto oltre 1’000 firme, dimostra che la nostra adesione aumenta concretamente la visibilità e l'impatto del nostro impegno».

A proposito di civic

Con il nome «civic – Noi sosteniamo il modello di successo svizzero», le organizzazioni economiche gestiscono un'associazione indipendente che amministra la piattaforma. Il Presidente dell'associazione è Peter Gehler, imprenditore e membro del Consiglio d'amministrazione. Il Comitato comprende rappresentanti di economiesuisse, USI, usam, Swissmem e, ora, anche SSIC. L'associazione è aperta ad altre organizzazioni che desiderano partecipare come sostenitori. civic ha un orientamento liberale e favorevole all'economia, ma in quanto piattaforma di sostegno alla democrazia diretta è aperta a un'ampia gamma di richieste. La pubblicazione di una tematica su civic non implica quindi necessariamente che la piattaforma, l'associazione o i membri dell'associazione ne condividano il contenuto.

Per ulteriori informazioni

Peter Gehler, Presidente dell'associazione civic, [email protected]

Johanne Stettler, specialista in comunicazione e portavoce SSIC, [email protected]

Comunicati stampa precedenti

Zurigo, 13.08.2025 - L'economia lancia la piattaforma digitale «civic» per rafforzare il modello di successo della Svizzera

Desiderate sostenere una richiesta politica?

Firmare ora